La nostra azienda

casetta miele esterno

La Nostra storia di apicoltori cominciò così nel 1979 quando una mattina di primavera mi misi ad osservare un apiario di fronte alla mia abitazione...era di proprietà del Sig. GALEOTTO che faceva l’ Apicoltore.
Osservando la frenetica attività di lavoro che svolgevano le sue api mi incuriosii, volevo capire a cosa serviva tutta la fatica che facevano, quali erano i loro scopi e quali benefici avrebbero reso all’uomo.
Così pensai di acquistare qualche arnia ma io e mia moglie non avevamo alcun risparmio tranne 500’000 lire che erano state regalate a nostro figlio il giorno del suo Battesimo dai parenti.
Così decidemmo di intraprendere il percorso. Andammo alla ricerca degli Apicoltori nella nostra zona ma nessuno era disposto a venderci qualche cassetta di api. Un pomeriggio stavo passeggiando con mia moglie e il nostro piccolo che aveva appena un anno, scorsi in una villetta sul Monte Circeo alcune cassettine di api.
Incuriosito mi accostai, quando ad un tratto arrivò un signore piuttosto anziano, era il proprietario. Capendo il nostro interesse, ci invitò ad entrare in casa presentandoci la moglie e mostrandoci le sue api.

Tra un buon caffè e una lunghissima conversazione arrivammo ad un punto. Lui era troppo anziano e stanco per continuare l’avventura con le sue api, vedendo che eravamo una coppia giovane, volenterosa e con un futuro davanti, decise di venderle a noi con una premessa; di etichettare il miele da noi prodotto con la stessa etichetta inventata e studiata da lui per far sì che non vada persa assicurandoci un ottima riuscita! “PROF. SPANI”. 

Noi viviamo nel Parco Nazionale del Circeo nella zona di Caprolace dove la zona è pulita e si respira una buona aria di mare.
Così iniziò la nostra avventura apistica. Avevamo molta paura delle punture di api ma piano piano la superammo imparando a conoscerle ed a conviverci.”

vilma e lucio